mercoledì 21 luglio 2010
Ma sono io, o colui per cui mi spaccio?
Non so chi sono, nè chi vorrei diventare. Idee confuse al massimo. È da molto tempo che mi chiedo quanto di realmente mio ci sia in me, e quanto di assorbito. Se fossi nata in un altro posto, in un'altra famiglia, e avessi conosciuto altre persone, sarei la stessa? Decisamente no. Sono il risultato di centinaia e centinaia di condizionamenti. Quindi chi sono realmente, e cosa voglio? Ci vorrebbe forse un bel ritiro alla Into the Wild, ma con un altro obiettivo; ho sempre pensato infatti che il caro Supertramp abbia sbagliato a cercare la felicità nella solitudine, "Antropos politikon zoon estì", l'uomo è un animale sociale, perciò è necessario dividere la vita con qualcuno per essere felici. No, io vorrei trovare me stessa, a costo di inseguirmi di città in città, da un capo all'altro del mondo. Forse inserendomi in un altro contesto potrei capire come sono, e quanto invece è solo dettato da situazioni, luoghi e persone che mi circondano. Per capire cosa voglio. Cosa voglio fare della mia vita. Come sono. Per riuscire ad essere felice, alla fine.
Iscriviti a:
Post (Atom)
